ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Auto in Francia, Streiff (Psa): «Non noi,
ma le banche hanno sbagliato»

di Leonardo Martinelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Christian Streiff, amministratore delegato di Psa Peugeot Citroen (Imagoeconomica/Sergio Oliverio)

PARIGI – "L'industria automobilistica non ha sbagliato: noi abbiamo fatto semplicemente il nostro lavoro. Sono le banche che non hanno fatto il loro". Si è espresso così Christian Streiff, amministratore delegato di Psa Peugeot Citroen, in un'intervista rilasciata oggi al quotidiano Le Monde. "Se il sistema bancario avesse funzionato meglio, anche solo di poco – ha aggiunto -, non avremmo chiesto niente allo Stato".
Le dichiarazione di Streiff, alla guida del principale gruppo automobilistico francese, arrivano all'indomani del varo da parte di Nicolas Sarkozy di un pacchetto di crediti a tasso agevolato pari a 7,8 miliardi di euro per il settore dell'auto. Tre di questi andranno proprio a Psa, che sta attraversando un periodo difficilissimo. Streiff lo ha confermato in un'altra intervista, rilasciata questa mattina alla radio Rtl, dove ha ammesso che "le vendite del gruppo agli inizi del 2009 hanno registrato un calo su base annua di oltre il 20%". E le previsioni per il futuro immediato non sono migliori. Secondo Streiff il 2009 verrà archiviato con una flessione del 20% "e il 2010 resterà un anno difficile". "Il problema è che i mercati brasiliano, cinese e russo sono fermi esattamente come quello europeo".
Alla fine del 2008 Psa Peugeot Citroen ha annunciato un piano per il taglio di 3.500 esuberi, ma solo sulla base del volontariato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-